Confronta

In Italia crescono le abitazioni in legno

In Italia crescono le abitazioni in legno

Sempre più persone in Italia scelgono il legno come principale materiale di costruzione per la propria casa. Grazie alla tendenza in rialzo, l’Italia occupa il quarto posto in Europa per la produzione di prefabbricati in legno.

Secondo FederlegnoArredo, nel 2015 il 7% degli edifici è stato realizzato utilizzando principalmente il legno: quasi un’abitazione su 14.

Non è difficile capire quali sono le motivazioni che spingono a considerare il legname un materiale valido per la costruzione della propria casa: il legno è isolante naturale, abbatte i costi di riscaldamento fino all’80% rispetto ai materiali tradizionali, assorbe l’umidità in eccesso e la rilascia durante periodi più secchi, garantendo un ambiente domestico salubre, fresco d’estate e caldo d’inverno.

Resistente, naturale e rinnovabile è il materiale perfetto per costruire un edificio a basso impatto ambientale, oltre ad essere un materiale antisismico.

Anche considerando i costi e i tempi di costruzione, il legno è una scelta conveniente: una casa che utilizza questo materiale costa intorno ai 1.100 – 1.500 Euro al MQ e la consegna non avviene più tardi di 6 mesi.

Un edificio di 9 piani interamente in legno a Milano.

Nell’immaginario comune, quando si parla di immobili in legno, sovvengono esclusivamente baite di montagna, ma grazie alle nuove tecniche è possibile costruire interi edifici multipiano o abitazioni sopraelevate. Ad esempio a Milano esiste un edificio di 9 piani interamente in legno che, essendo ricoperto da altri materiali edili, pare ai più costruito in maniera tradizionale.

img

Remax 4 you

Correlati

  • News

Fondo garanzia prima casa

Nel momento in cui ci si trova ad acquistare la prima casa e i costi dei mutui appaiono troppo...

Continua a leggere
da Remax 4you
  • News

Aumentano i potenziali acquirenti

Nel terzo trimestre 2017 il numero di potenziali acquirenti è aumentato, i margini di sconto sul...

Continua a leggere
da Remax 4you
  • News

Agenzie immobiliari, l’andamento dal 2011 al 2017

Nuova vita per il franchising immobiliare, che dopo gli anni bui della crisi imbocca la via della...

Continua a leggere
da Remax 4you

Unisciti alla discussione