Confronta

Agenzia delle Entrate: compravendite immobiliari +3,8% nel II trimestre 2017

Agenzia delle Entrate: compravendite immobiliari +3,8% nel II trimestre 2017

Rallentano, ma continuano a crescere, le compravendite di abitazioni. Nel secondo trimestre di quest’anno, le compravendite sono aumentate del 3,8% su base annuale rispetto all’8,6% del primo trimestre. Sono i numeri diffusi dall’Agenzia delle Entrate.

Nel complesso sono migliorati i giudizi sui prezzi di vendita; è salita la quota di agenzie che hanno venduto almeno un’abitazione e le giacenze degli incarichi a vendere sono rimasti pressoché invariate; il margine di sconto sui prezzi di offerta si è stabilizzato (in media 12,5%), così come i tempi di vendita (in media 7,7 mesi); le attese degli agenti sul proprio mercato di riferimento rimangono favorevoli e orientate all’ottimismo quelle sul mercato nazionale.

Le compravendite di depositi pertinenziali, riconducibili prevalentemente a cantine e soffitte, sono in crescita di oltre il 10% nel II trimestre 2017 rispetto al 2016. Le compravendite di box e posti auto hanno superato le 85 mila unità nel II trimestre 2017, in rialzo del 2,7% rispetto al II trimestre 2016.

Si è comprato soprattutto a Napoli (+13,6%), a Palermo (+8,3%) e Torino (+5,7%). E Roma e Milano? Hanno fatto segnare valori di poco superiori al 4% rispettivamente con 8.602 e 6.395 unità passate di mano. Unico dato negativo è quello di Bologna, dove con poco più di 1.500 compravendite, la flessione è stata del 4,3%. Se si guarda alle dimensioni a Milano il 18% del mercato è concentrato negli scambi di bilocali da 50 mq mentre a Palermo di comprano tagli grandi da oltre 115 metri quadri.

img

Remax 4 you

Correlati

Mercato immobiliare: Sondaggio Banca d’Italia

Nel quarto trimestre del 2017 si sono rafforzati i segnali di miglioramento della domanda, ma la...

Continua a leggere
da Remax 4you

Il mercato delle locazioni nell’ultimo decennio

Qual è stato l'andamento dei canoni di locazione negli ultimi 10 anni? Nel 2008 i canoni di...

Continua a leggere
da Remax 4you
  • News

Riduzione cedolare secca

Per ottenere lo sconto fiscale sulla cedolare secca da applicare al canone concordato è...

Continua a leggere
da Remax 4you

Unisciti alla discussione