Cedolare secca al 10% per gli affitti brevi

  • Remax 4you by Remax 4you
  • 6 anni ago
  • News

Portare la cedolare secca sugli affitti brevi dall’attuale 21% al 10%. E’ la proposta del Pd che, prima esclusa per mancanza di copertura, potrebbe invece rientrare nella manovra in discussione in Parlamento.

Il decreto legge n. 50/2017 ha introdotto una specifica disciplina fiscale per le locazioni brevi, ossia per i contratti di locazione di immobili a uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, stipulati, dal 1° giugno 2017, tra persone fisiche al di fuori dell’attività di impresa. Per questi contratti, comprese le sublocazioni, il locatore può optare per il regime della cedolare secca assoggettando il reddito derivante dalla locazione all’imposta sostitutiva del 21% invece della tassazione ordinaria.

Ora il nuovo emendamento del PD, dapprima ritirato per mancanza di risorse, prevede l’estensione della cedolare secca al 10% agli affitti brevi, anche per i contratti conclusi con le piattaforme elettroniche tipo Airbnb. La proposta di una misura in via sperimentale per tre anni che non è piaciuta a Federalberghi: “Chiediamo a chi l’ha presentata di ritirarla e ci appelliamo a tutti i componenti il Parlamento affinché, nel caso in cui venga messa al voto, la respingano senza esitazione. L’aliquota del 10% nacque con una finalità sociale, per favorire la stipula di contratti di affitto a canone concordato e ridurre le tensioni sul mercato dell’edilizia residenziale. Estendere l’incentivo alle locazioni turistiche comporterà l’effetto opposto e promuoverà l’espulsione delle famiglie dai centri storici. Inoltre, non si comprende quale sia la logica che porti a premiare soggetti che operano al di fuori di ogni regola, spesso gestendo centinaia di alloggi”

Ma la proposta del partito di governo riguarda anche le locazioni commerciali. La proposta è infatti quella di introdurre una cedolare secca al 15% per gli immobili ad uso commerciale sfitti da almeno due anni e situati nei centri storici, con lo scopo di agevolare la riapertura di bar, negozi, botteghe artigiane e altre attività

(fonte:idealista news)

Compare listings

Compare